Cosa sono i RAEE?
Il nostro impianto nasce dall’idea di realizzare un polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE in Provincia di Benevento, all’interno dell’Area di Sviluppo Industriale che sorge nel territorio di Paduli. Un impianto progettato per essere unico nel suo genere, sia in Italia che in Europa. Ma cosa sono i RAEE?
La categoria dei RAEE racchiude tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica, collegati alla rete oppure alimentati da pile e batterie, di cui ci si vuole liberare perché non più funzionanti o obsoleti.
La definizione tecnica di RAEE è invece quella riportata dal D. Lgs. 49/2014 (proposta all’art. 4 lettera E) che rappresenta la normativa cardine in materia a livello nazionale. Per il legislatore i RAEE sono quelle apparecchiature elettriche o elettroniche fuori uso o a fine vita, inclusi tutti i componenti, sottoinsiemi e materiali di consumo che sono parte integrante del prodotto al momento in cui il detentore si disfi, abbia l’intenzione o l’obbligo di disfarsene».
Come riconoscere i RAEE?
I RAEE si distinguono per la presenza del simbolo del cassonetto barrato e si suddividono in due categorie: domestici e professionali.